Termini e condizioni

Termini e condizioni di utilizzo

Il presente regolamento disciplina le condizioni di utilizzo dei servizi offerti da Croqqer Italia Srl SB sul sito www.croqqer.it. I servizi e il sito saranno qui di seguito indicati anche come “Croqqer.it” o semplicemente la “Piattaforma”. Si prega di leggere attentamente queste Condizioni d’uso e l’Informativa sulla Privacy prima di utilizzare la Piattaforma. Potete trovare la nostra Privacy Policy qui. L’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente costituisce accettazione di tutti i termini e condizioni del presente regolamento nonché accettazione dell’Informativa sulla Privacy.

L’utilizzo della Piattaforma è consentito esclusivamente a chi abbia compiuto 18 (diciotto) anni di età e pertanto il suo utilizzo costituisce conferma della sussistenza di tale condizione soggettiva. Chi non accetta il presente regolamento non potrà utilizzare il Servizio offerto. Gli utenti rispondono a Croqqer Italia Srl SB della violazione o dell’inadempimento del presente regolamento.

 

  1. Termini di servizio – Croqqer.it unisce i Croqqer e coloro che richiedono lo svolgimento di una prestazione o di un servizio

La Piattaforma facilita e consente il punto d’incontro tra le persone che in maniera autonoma intendono richiedere lo svolgimento di una certa prestazione o servizio del valore non inferiore a € 5,00 (di seguito i “Richiedenti”) e le persone o professionisti disposte a eseguire detta prestazione o servizio sulla base della propria competenza, capacità e organizzazione (i “Croqqer”). I Croqqer e i Richiedenti verranno congiuntamente di seguito indicati anche come “Utenti” o “Utilizzatori”. Il servizio o la prestazione eseguita dai Croqqer verrà di seguito indicato come “Servizio”. Gli Utenti della Piattaforma stipulano autonomamente un libero accordo direttamente con altri Utenti ritenuti idonei a fornire e/o eseguire il Servizio richiesto, senza intervento diretto o mediato di Croqqer.it, che non partecipa mai, in nessun caso, ai singoli accordi tra gli Utenti. Croqqer.it non ha alcun obbligo di controllo sulla qualità, sui tempi, sulla legalità dei Servizi richiesti, offerti e pattuiti; Croqqer.it non risponde della soddisfazione delle aspettative o meno degli Utenti o di qualsiasi altro aspetto (ciò vale anche per le recensioni da parte dei Richiedenti e dei Croqqer). Croqqer.it non garantisce pertanto la qualità degli Utenti, sia dei Richiedenti che dei Croqqer, e declina ogni responsabilità in caso di non correttezza, non veridicità o non affidabilità delle informazioni fornite dagli stessi (sia quelle immesse sulla Piattaforma che quelle eventualmente fornite al di fuori di essa, anche in occasione dell’esecuzione del Servizio da parte dei Croqqer). Spetta al Richiedente valutare se un determinato Croqqer sia la persona adatta per il Servizio richiesto e viceversa. Quando un Utente inserisce la richiesta di un Servizio per conto di un terzo, si ritiene che l’Utente abbia ottenuto preventivamente l’autorizzazione da parte del soggetto terzo.

Croqqer.it non interviene in alcun modo nell’accordo tra gli Utenti ma solo una volta che il Servizio sia stato eseguito, fornendo un mezzo sicuro per il pagamento dello stesso. Croqqer.it, infatti, non è un’agenzia di collocamento (né può essere considerata in alcun modo tale) e non svolge attività alcuna di mediazione. Croqqer.it non è altresì qualificabile, né equiparabile, a qualsiasi titolo alla stregua di datore di lavoro degli Utenti. I Croqqer incaricati dai Richiedenti dello svolgimento della prestazione o del servizio non sono lavoratori subordinati ma lavoratori autonomi, anche occasionali, vincolati esclusivamente dagli accordi conclusi con i Richiedenti e dall’osservanza del presente regolamento. Eventuali diversi accordi statuiti tra gli Utenti al di fuori della Piattaforma non rientrano nel presente regolamento, né varranno a modificarlo, e costituiranno un rapporto del tutto indipendente ed estraneo al servizio offerto da Croqqer.it.

 

  1. Recensioni

La Piattaforma prevede che gli Utenti che abbiano utilizzato il Servizio, siano essi i Richiedenti della prestazione o del Servizio o siano essi i Croqqer, forniscano una recensione al termine dell’esecuzione del Servizio. Una volta rilasciata la prima recensione dall’Utente, sia esso il Richiedente o il Croqqer, l’altro Utente avrà a disposizione 7 giorni di tempo per esprimere la propria recensione. La reciproca recensione determina la comunicazione a Croqqer.it dell’esecuzione del Servizio.

Le recensioni sono a cura degli Utenti e non coinvolgono Croqqer.it. Gli Utenti dichiarano espressamente di escludere che Croqqer.it possa essere responsabile del contenuto dei giudizi e delle recensioni. Croqqer.it non interviene nelle valutazioni degli Utenti, tuttavia si riserva il diritto discrezionale di non pubblicare o di rimuovere valutazioni non rilevanti o offensive o che comunque violino in ogni modo leggi o regole di buon costume, ovvero il presente regolamento.

 

  1. Iscrizione e account

Per usare la Piattaforma, al momento della registrazione l’Utente accetta i termini indicati nel presente regolamento di utilizzo. In fase di registrazione l’Utente deve fornire a Croqqer.it, attraverso la procedura di iscrizione, i dati necessari alla sua identificazione (in via esemplificativa e non esaustiva il suo nome e cognome, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica). Affinché l’Utente possa utilizzare la Piattaforma, Croqqer.it creerà per ogni utente registrato un account e fornirà a ciascun Utente una password di accesso. Ogni Utente non potrà avere più di un account attivo. Ogni Utente è responsabile della tutela e della segretezza della propria password e si assume l’esclusiva responsabilità di qualsiasi attività o azione correlata all’utilizzo del proprio account.

Una volta concluso l’accordo tra Richiedente e Croqqer, ai fini del successivo pagamento della prestazione o servizio, gli Utenti dovranno fornire le informazioni necessarie (es. i dati della propria carta di credito) attraverso il Payment Service Provider.

 

  1. Modalità di pagamento e Contributo di servizio

Quando un Servizio richiesto da un Utente viene accettato dal Croqqer individuato e prescelto, Croqqer.it viene autorizzata dal Richiedente a bloccare, attraverso il metodo di pagamento da quest’ultimo indicato, l’importo concordato tra gli stessi Utenti. Tale importo sarà improduttivo di interessi sino al momento del suo successivo rilascio secondo i termini di seguito indicati. Una volta che il Servizio risulterà eseguito, ovvero quando entrambi gli Utenti avranno confermato tale circostanza sulla Piattaforma mediante la recensione indicata all’articolo 2, Croqqer.it provvederà a trasferire l’importo precedentemente bloccato a favore del Croqqer.

Laddove un Utente (il Richiedente o il Croqqer) non dovesse fornire la recensione sull’esecuzione del Servizio di cui al precedente articolo 2 entro 7 (sette) giorni della recensione effettuata da parte dell’atro Utente, Croqqer.it considererà il Servizio eseguito e provvederà, secondo quanto previsto dal presente articolo, a trasferire l’importo precedentemente bloccato a favore del Croqqer trattenendo il relativo contributo. Croqqer.it si riserva il diritto di sollecitare l’Utente che non abbia rilasciato la propria recensione sul Servizio a farlo nel rispetto di quanto espressamente previsto nell’articolo 2.

È onere del Croqqer rilasciare al Richiedente idonea quietanza di pagamento per l’intera somma percepita sulla base della vigente normativa fiscale e tributaria.

Il Croqqer, accettando il presente regolamento, autorizza la Piattaforma a trattenere un contributo dall’importo concordato per il Servizio trasferito come sopra in suo favore. Il contributo dovuto a Croqqer.it consiste in una percentuale pari al 20% dell’importo concordato tra gli Utenti per ogni Servizio. A fronte del riconoscimento di detto contributo Croqqer.it emetterà regolare fattura di pari importo nei confronti del Croqqer.

Il versamento degli importi dovuti ai Croqqer da parte di Croqqer.it avverrà entro 48 dalla conclusione del Servizio, ovvero 48 ore dalla recensione del Servizio effettuata dagli Utenti secondo le modalità di cui all’articolo 2.

Ogni diversa spesa, tassa, imposta o contributo è a carico degli stessi Utenti secondo le disposizioni di legge vigenti. Gli Utenti riconoscono e accettano di rimborsare, secondo le proprie responsabilità, eventuali spese, tasse, imposte o contributi di cui Croqqer.it dovesse essere ritenuto responsabile in connessione con l’utilizzo della Piattaforma, inclusi gli interessi o le sanzioni al riguardo. L’eventuale pagamento in contanti tra gli Utenti, così come eventuali accordi non conformi al presente regolamento, costituiscono inadempimenti delle presenti condizioni generali non esonerando gli stessi Utenti dal versamento del contributo della Piattaforma di cui al presente articolo.

 

  1. Annullamento del Servizio

È facoltà del Richiedente, in caso di necessità, annullare il Servizio già concordato attraverso la Piattaforma. Tale facoltà deve essere esercitata attraverso idonea e tempestiva comunicazione da inviare a Croqqer.it all’indirizzo e-mail italia@croqqer.com. Laddove il Richiedente dovesse annullare per qualsiasi ragione il Servizio prima dell’esecuzione dello stesso, Croqqer.it provvederà a informarne il Croqqer e, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento di tale comunicazione, a svincolare l’importo pattuito tra gli Utenti trattenendo il contributo della Piattaforma ai sensi dell’art. 4 del presente regolamento.

Fermo in ogni caso quanto previsto dagli articoli 9 e 10 del presente regolamento, in caso di annullamento del Servizio, Croqqer.it non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo né tenuta a risarcire eventuali pretese degli Utenti. Tali pretese potranno essere avanzate esclusivamente nei confronti dell’altro Utente con cui si è raggiunto l’accordo ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

 

  1. Eventuali controversie tra Utenti

Croqqer.it è estranea a ogni eventuale controversia, contestazione, richiesta di risarcimento di danni (effettivi e/o consequenziali) di qualsiasi tipo e natura, conosciuti e sconosciuti, derivanti o in qualsiasi modo connessi con l’esecuzione del Servizio che dovesse insorgere tra gli Utenti. Croqqer.it non è pertanto tenuta a risarcimenti o rimborsi di sorta nei confronti di alcuno degli Utenti.

Nel caso in cui il Richiedente dovesse dichiarare, inviando una e-mail a italia@croqqer.com al più tardi entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla data di rilascio della recensione da parte del Croqqer, che la prestazione o il servizio non sia stato eseguito o non sia stato eseguito correttamente o, ancora, sia stato eseguito solo parzialmente, Croqqer.it informerà tempestivamente il Croqqer inoltrandogli la comunicazione ricevuta e, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione, provvederà a svincolare l’importo pattuito tra gli Utenti, e precedentemente bloccato, a favore del Richiedente trattenendo un importo pari a € 3,50 (euro tre/50) per la copertura dei costi amministrativi del servizio di pagamento. Croqqer.it si riserva il diritto di contattare il Richiedente per eventuali delucidazioni sulla dichiarazione ricevuta.

Fermo in ogni caso quanto previsto dagli articoli 9 e 10 del presente regolamento, resta salva la facoltà di ogni Utente di rivolgersi all’Autorità giudiziaria per avanzare eventuali pretese (ad es. pagamenti ritenuti dovuti, rimborsi e/o risarcimenti) esclusivamente nei confronti dell’Utente con cui si è raggiunto l’accordo.

 

  1. Croqqer.it comunità aperta

La Piattaforma può contenere profili, sistemi di posta elettronica, blog, bacheche, recensioni, aree chat, newsgroup, forum e/o altri servizi di messaggistica o comunicazione che consentano agli Utenti di comunicare con altri Utenti. È possibile utilizzare questi strumenti solo per inviare e ricevere messaggi e materiale che abbiano un unico e specifico rilievo in relazione al Servizio offerto dalla Piattaforma. Croqqer.it non è responsabile delle informazioni o del materiale pubblicato dagli Utenti in qualsiasi area della Piattaforma.

Come espressamente indicato sulla Piattaforma, gli Utenti non possono scambiarsi numeri di telefono, indirizzi e-mail o altre informazioni di contatto durante la fase di conclusione dell’accordo tra il Richiedente e gli Utenti che rispondono alla richiesta di Servizio.

Gli Utenti, in via esemplificativa e non esaustiva, non possono inoltre:

  • fare spamming, ingiuriare, molestare, minacciare o altrimenti offendere e/o violare i diritti degli altri Utenti;
  • pubblicare, scaricare, distribuire o diffondere qualsiasi materiale diffamatorio, osceno o illegale;
  • utilizzare il Servizio per scopi illegali;
  • utilizzare il Servizio per pubblicità di qualsiasi tipo o per qualsiasi scopo commerciale che non sia strettamente connesso alla prestazione o servizio richiesta e/o offerta;
  • scaricare file che contengano software o altro materiale che violi i diritti di proprietà intellettuale di terzi;
  • scaricare file che contengano virus, trojan horse, file corrotti o qualsiasi altro tipo di software che possa arrecare danno agli Utenti o a terzi;
  • condurre o inoltrare sondaggi, concorsi, newsletter o altri meccanismi a piramide;
  • spacciarsi per altra persona o consentire a qualsiasi altra persona o entità di utilizzare la propria identità per effettuare una prestazione o un servizio o parte di esso;
  • scaricare qualunque file inviato da un altro Utente che non possa essere legalmente distribuito tramite il Servizio;
  • far intendere o affermare che proprie dichiarazioni siano concordate o sostenute da Croqqer.it senza aver ottenuto il suo preventivo consenso scritto;
  • utilizzare qualsiasi robot, spider, manuale e/o processi o dispositivi automatizzati di data crawl o altri reti;
  • l’hacking del servizio, dei suoi server o delle reti collegate;
  • diffondere e/o scaricare contenuti offensivi e/o dannosi, che fomentino razzismo, fanatismo, odio o formulare minacce di qualsiasi tipo contro qualsiasi soggetto o gruppo di soggetti;
  • indicare un indirizzo di posta elettronica, un numero di telefono o un indirizzo di abitazione o di ufficio nel proprio profilo e/o nella bacheca di lavoro;
  • offrire uno scambio gratuito e presentare poi una richiesta di pagamento.

Il Servizio non può essere utilizzato a favore o per conto di un’altra società o sito web o servizio. Link (ad esempio collegamenti ipertestuali) ad altri siti web eventualmente inseriti nel Servizio non costituiscono approvazione da parte di Croqqer.it di questi siti o del loro contenuto e Croqqer.it non è responsabile del loro contenuto.

                                                     

  1. Dati

I “dati” sono tutte le informazioni o i materiali che gli Utenti di Croqqer.it forniscono per connettersi, registrarsi e utilizzare la Piattaforma. Ciascun Utente è responsabile delle proprie informazioni. Croqqer.it provvede esclusivamente alla distribuzione on-line e alla pubblicazione delle informazioni necessarie per l’utilizzo della Piattaforma, senza assumere alcuna responsabilità in merito alla veridicità o correttezza delle informazioni e dei materiali forniti dagli Utenti, i quali ultimi garantiscono, impegnandosi a risponderne a Croqqer.it, che le informazioni fornite:

  • sono veritiere, complete e non fuorvianti;
  • non riguardano oggetti contraffatti o rubati;
  • non violano diritti d’autore, brevetti, marchi, segreti commerciali o altri diritti di proprietà;
  • non sono in conflitto con norme di legge, ordinanza o regolamento;
  • non sono diffamatorie, calunniose, minacciose o moleste;
  • non contengono pornografia o elementi dannosi per i minori;
  • non contengono virus, “trojan horse”, “worm”, “time bomb” o software destinati a danneggiare e/o interrompere sistemi, violare dati o informazioni personali o arrecare in altro modo danni agli Utenti e/o a Croqqer.it.

Gli utenti concedono a Croqqer.it il diritto non esclusivo, in tutto il mondo, irrevocabile e trasferibile (attraverso canali diversi) su tutti i diritti d’autore, diritti di pubblicità o qualsiasi altro diritto in merito alle informazioni fornite in qualsiasi forma, al fine dell’attuazione e del miglioramento del Servizio.

 

  1. Esclusione di responsabilità

La Piattaforma, compreso tutto il contenuto, il software, le funzioni, i materiali e le informazioni rese disponibili o fornite in connessione con essa, è fornita nello stato in cui si trova. Gli Utenti riconoscono ed accettano che, nella misura massima consentita dalla legge, l’intero rischio derivante dall’accesso e dall’uso della Piattaforma, dei Servizi e dei contenuti collettivi, è a loro esclusivo carico. Croqqer.it non riconosce ed è totalmente estranea a: (a) tutte le affermazioni, garanzie,  dichiarazioni o avalli riguardanti il Servizio e le  transazioni ivi contemplate fornite dagli Utenti, comprese tutte le garanzie, dichiarazioni o  promesse implicite di commerciabilità, idoneità a uno scopo specifico e di non violazione di diritti di terzi; (b) tutte le garanzie implicite che derivano dal corso delle trattative tra Utenti nonché dall’esecuzione della prestazione o servizio;  e (c) tutti gli obblighi, impegni, diritti, richieste o rimedi per atto o fatto  illecito che derivino o meno da una negligenza della Piattaforma. Croqqer.it non garantisce che le funzioni contenute nella Piattaforma soddisferanno le necessità degli Utenti o saranno disponibili, ininterrotte o senza errori, né è responsabile per la sua interruzione, compreso, tra l’altro, il funzionamento difettoso del sistema o altre interruzioni che possano influire sul ricevimento, elaborazione, accettazione, completamento o definizione dei Servizi e/o delle transazioni.

Poiché Croqqer.it non è parte degli accordi tra gli Utenti, qualora sorga una controversia tra loro, ciascuna delle due parti coinvolte, accettando il presente regolamento si impegna ad esonerare Croqqer.it da ogni responsabilità in caso di rivendicazioni, pretese e richieste danni (effettivi e conseguenti) di qualsiasi tipo e natura, conosciuti e sconosciuti, sospettati e non sospettati, divulgati e non divulgati, derivanti da, o in qualsiasi modo connessi a, tali controversie.

 

  1. Manleva

Gli Utenti si impegnano a liberare, difendere, manlevare e tenere Croqqer.it e le sue eventuali affiliate e consociate, e i loro amministratori, funzionari, direttori e dipendenti, indenni da e contro qualsiasi pretesa, responsabilità, danno, perdita e spesa, inclusi, senza limitazione, ragionevoli onorari legali e contabili, derivanti da, o in qualsiasi modo correlati a (a) l’accesso o l’utilizzo del Servizio o la violazione dei presenti Termini da parte dell’Utente; (b) qualsiasi delle seguenti azioni svolte dagli Utenti: (i) l’interazione con qualunque altro Utente (ii) la definizione del contenuto concordato con altri Utenti relativo ai termini della prestazione o del Servizio da ricevere o da prestare; (c) qualsiasi lesione, perdita o danno (per risarcimento danni, diretto, accidentale, consequenziale o altrimenti) di qualsivoglia genere che sorga in collegamento con o come risultato dell’esecuzione della prestazione o del servizio.

 

  1. Diritti di proprietà intellettuale

La proprietà intellettuale (©) di tutte le forme di informazione (tra cui loghi, contenuti redazionali, foto, codice HTML) pubblicate su www.croqqer.it è di Croqqer Italia Srl. La Piattaforma e il marchio commerciale Croqqer e il logo di Croqqer sono di proprietà di Croqqer Italia Srl SB o di Croqqer BV. Tutti gli altri marchi, marchi di servizio, loghi e/o nomi commerciali sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Non si possono copiare e/o utilizzare questi marchi, loghi o nomi commerciali senza il previo consenso scritto del proprietario. Non si possono rimuovere, alterare né oscurare le informazioni relative a diritti d’autore, marchi, marchi di servizio o altre informazioni di diritti proprietari incorporate o presenti nel sito, nei servizi o nei contenuti collettivi.

 

  1. Durata, modifiche e cessazione

Le presenti condizioni di utilizzo hanno vigore dalla data di accettazione da parte dell’Utente, coincidente con l’iscrizione alla Piattaforma di Croqqer.it, fino al momento in cui il servizio offerto tramite la Piattaforma Croqqer.it venga cessato da Croqqer.it o dall’Utente stesso secondo quanto indicato di seguito.

Croqqer.it si riserva il diritto di cessare o sospendere la fornitura dei servizi a sua esclusiva discrezione, senza preavviso e in qualsiasi momento. In particolare, Croqqer.it ha il diritto di interrompere o sospendere il servizio anche prima della comunicazione della cessazione del rapporto derivante dall’adesione alle presenti condizioni di utilizzo in caso di violazione dei termini del presente regolamento o in caso di comportamento inappropriato e/o offensivo. In ogni caso Croqqer.it si riserva il diritto di intraprendere le opportune azioni legali.

L’utente avrà la facoltà di cessare il presente rapporto per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento inviando una richiesta in tal senso a italia@croqqer.com.

La cessazione o sospensione della registrazione alla Piattaforma non determina la cessazione o sospensione dei Servizi già concordati (e non ancora eseguiti) tra il Richiedente e il Croqqer, a meno che ciò non sia espressamente previsto. Al momento della cessazione, tutti i diritti e gli obblighi delle parti ai sensi delle presenti condizioni di utilizzo termineranno, ad eccezione degli obblighi già assunti in precedenza e non ancora adempiuti, che resteranno per ciò espressamente validi.

Croqqer.it si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare la Piattaforma ovvero di modificare le presenti condizioni di utilizzo in qualsiasi momento. Nel caso in cui Croqqer.it dovesse modificare i presenti termini, le modifiche saranno pubblicate e comunicate sul sito ovvero la variazione sarà notificata all’Utente sulla casella di posta elettronica da quest’ultimo indicata all’atto della registrazione. Continuando ad accedere o a utilizzare la Piattaforma dopo la pubblicazione o la notifica di una modifica, l’Utente indica di accettare i termini e condizioni modificati.

 

  1. Newsletter

Croqqer.it ha il diritto di informare gli Utenti, tramite newsletter sulle nuove funzionalità e aggiornamenti della Piattaforma Croqqer.it. Accettando il presente regolamento gli Utenti prestano il proprio consenso a ricevere dette informazioni.

 

  1. Legislazione e Foro

I rapporti in oggetto sono sottoposti alla legge italiana e alle norme dell’Unione europea. Fermo quanto detto ai punti che precedono in merito all’esclusione di qualsiasi responsabilità da parte di Croqqer.it da intendersi integralmente richiamato nella presente sede, per eventuali controversie è esclusivamente competente il Tribunale di Roma e, ai fini della eventuale mediazione o conciliazione, l’ufficio di mediazione presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma.

 

CONFERMO DI AVERE LETTO E COMPRESO LE CONDIZIONI GENERALI SUESPOSTE, CHE ACCETTO NELLA LORO INTEREZZA.

Lavori Roma Milano