Come scegliere la canna da pesca da carpfishing?

Febbraio 4, 2022 by Nessun commento

Vuoi iniziare a praticare la pesca carpfishing? Qual è la canna giusta? Scopriamolo in questo articolo!

Ci sono diverse tipologie di pesca ma possiamo sicuramente dire che una delle più gettonate è il carpfishing, per poterla praticare però abbiamo bisogno della giusta attrezzatura in questo articolo andremo a capire come scegliere la giusta canna da pesca per praticare il carpfishing. Di canne da pesca per il carpfishing ce ne sono diverse dovrai perciò considerare tutti i fattori che elencheremo per acquistare quella più idonea per te. Andiamo perciò a scoprire quali sono i fattori da considerare prima di acquistare la nostra canna da pesca.

Fisionomia del pescatore

Peso e altezza del pescatore sono due parametri che influenzano in modo particolare la scelta della canna. Ci sono canne da pesca più indicate per le persone alte piuttosto che per le persone di bassa altezza, questo perché gli impedirebbero un movimento fluido e quindi comprometterebbero le loro prestazioni. A fare la differenza è però il peso del pescatore, il pescatore deve imparare a muoversi perfettamente per poter eseguire un lancio pulito e perfetto sfruttando il suo peso a suo favore come fosse una forza motrice per allungare il lancio.

Ambiente

L’ambiente è un altro dei fattori da considerare, puoi infatti praticare questa pratica al lago, al fiume o nelle cave apposite. Devi considerare perciò che se peschi in un lago di piccole dimensioni, come i laghetti artificiali o in un fiume non troppo profondo una canna da 13 non sono utili.

Qual è la canna giusta?

La canna giusta è quella che ti permette di affrontare ogni situazione senza dubitare delle sue capacità e perciò quella che ti permetterà di pescare con praticità e sicurezza.

12 o 13 piedi?

In commercio le canne che troviamo per il carpfishing sono per lo più di due misure da 12 piedi e da 13 piedi. Le prime hanno una lunghezza pari a 3,6metri mentre le seconde sono 3,9metri. Quelle da 12 piedi sono chiamate allround perché permettono di pescare ovunque e in ogni ambiente, le altre invece sono le canne definite da lancio e sono perfette per i pescatori più alti di 1,80. Ovviamente sul mercato possiamo trovare anche altre tipologie di canne da pesca di altre misure ma vengono per lo più impiegate in altri ambiti.

In cosa consiste il carpfishing?

È la tecnica di pesca che ci consente di pescare carpe di ogni dimensione. È una tipologia di pesca definita in attiva perché per la maggior parte del tempo il pescatore resta in attesa che il pesce abbocchi all’amo, il momento attivo è infatti unicamente quello in cui dobbiamo preoccuparci di tirarlo fuori dalle acque.

Ora conosci tutto quello che c’è da sapere per poter scegliere la giusta canna da pesca